dicono di Noi


IL SOLE 24 ORE

DAVIDE PAOLINI

Dopo l'esordio come giornalista, lavora per tanti anni nel gruppo Benetton, come direttore marketing-communication e come amministratore delegato del progetto Benetton Formula Uno. Appassionato da sempre di gastronomia, dal 1983 firma la rubrica "A me mi piace" per il Sole 24 Ore, collabora con numerose testate e con Radio 24, dove nel 1999 comincia la trasmissione "Il Gastronauta". Negli anni un pubblico crescente ha sposato la filosofia del Gastronauta, marchio registrato e coniato da Davide Paolini per definire colui che ha scelto di mangiare con la propria testa, fuggendo i luoghi comuni culinari. Davide Paolini ha scritto numerosi libri dedicati al cibo e al marketing gastronomico e territoriale ed è il creatore di molti eventi enogastronomici nazionali.


SLOW FOOD 2020

TRATTORIA CAPELLI - RIVALTA

IN BREVE Tradizione di questo locale è basata su solidi assi portanti: ottimi salumi, paste fresche, selvaggina e animali da cortile proposti in preparazioni semplici ma ben eseguite.


L'OSTERIA La piacevolezza dei luoghi compensa il breve viaggio nelle colline parmensi tra calanchi e verdi valli. Cristina Capelli in cucina, sempre con mamma Carla al fianco, perpetra la tradizione del locale basata su solidi assi portanti: ottimi salumi, paste fresche, selvaggine e animale da cortile.


LA CUCINA Si inizia con i salumi, accompagnati da un'ottima e croccante polenta fritta e dal lardo pesto condito. Poi via con i primi (in satagione anche con il tartufo nero) scegliendo tra tortelli nelle vatie tipologie, i passatelli in brodo e gli anolini in brodo, le tagliatelle al fagiano o alla salsiccia. Se avrete ancora appetito, "le cacciatore" sono il punto di forza fra i secondi: coniglio, lepre, cinghiale, capriolo, galletto; in alternativa ci sono l'ottima punta al forno ripiena e i brasati. Per finire, dolci classici come la zuppa inglese. Ampia scelta di vini locali e nazionali.



" Non sarà facile trovare questa trattoria che si raggiunge salendo una scala in un cortile interno.

L'ambiente è semplice e curato, con pavimenti in cotto e il camino che troneggia in sala.

La cucina sarà ampia, nelle scelte e nelle portate, e sostanziosa nei piatti. Carta dei vini da intenditori.

Consigli: Cacciatora di selvaggina, tortelli, tagliatelle, gnocchi. Zuppa Inglese. "