Alcune foto

I BARBOJ - RIVALTA

Rivalta è tuttora un luogo ameno e generoso di messi, ricco di viti le cui uve danno un vino limpido e secco.

Come la località denominata “Torchio” allude alle uve e al gustoso nettare, e “Fornello” a probabili giacimenti di idrocarburi, così la località “Salso” indica quella conca bruciata dal sale, dove eruttano i “barboj”, piccolissimi crateri di acqua fredda e medicamentosa che ribollendo, rigurgitano in continuazione, e dai quali fin al 1600 si estraeva buon sale da cucina, come testimoniato dallo Zunti (De Balneo Thermali Lixignano vocato necnon de Luto Barboliorum medicato, in Ducato Parmensi” M.DC.XV). Lo Strobel (“Barboj del Parmigiano” Battei, 1888) descrive la disposizione dei barboj: “queste sono di una uguaglianza e precisione sorprendente da degradarne una cucitura a macchina [...]”. Lo Zunti testimonia ancora che già nel XVII secolo fu abbandonato la finalità estrattiva per il sale da cucina. Il medico parmense auspicava al contempo la perforazione di un pozzo di quell’acqua leggermente salata “da bersi essendo vantaggiosa per alcunemalattie, unceri, pioaghe, scabbia e lebbra”.

Tutt’ora nella “pianura salsa” di Rivalta, i vulcanetti continuano a ribollire, offrendo uno spettacolo curioso che interessa soprattutto i ragazzi i quali amano osservarli e... stuzzicarli. Negli anni passati, gli abitanti del paese e limitrofi, ricorrevano ai fanghi dei barboj per curare i reumatismi ed artriti.

VACCHE AL PASCOLO

Tante sono le vacche da latte allevate per la produzione del Parmigiano Reggiano, proprio a Rivalta, a pochi minuti a piedi dalla Trattoria c'è Iris Azianda agricola Biologica, che alleva vacche da latte crescendole solo con foraggi e vegetali ottenuti con agricoltura biologica che proviene per il 90% dal loro fondo agricolo e per il restante da fondi che seguono la loro filosofia biologica.

Sono tanti i prodotti che potrete trovare in Azienda ma per noi un'attenzione particolare va al Pioniere Nero.

Il Pioniere Nero è un formaggio biologico prodotto con latte intero della munta della mattina delle razze Bruna e Bardigiana. Viene subito trasformato: in 20 minuti passa dalla sala di mungitura alla produzione.

Stagiona per 15-16 mesi, è un formaggio dal sapore unico: pasta setata, con una morbidezza particolare, inconfondibile.

IL PAESAGGIO

Rivalta è facilmente raggiungibile a piedi da carraie con vista mozzafiato sia da Traversetolo che da Lesignano. Nel caso fossi appassionato di bici sarebbe una bella idea raggiungerci in E-BIKE!

LA TRATTORIA

"Scusi, è qui la trattoria? Pensavo di essere entrato in casa di qualcuno."

E' la frase che spesso sento dirmi appena qualcuno varca la soglia. Con un sorriso dico "Si, è qui!"

Questa è la nostra casa, in effetti.

E di tutto abbiamo fatto per lasciare questa impressione. Noi è qui che abitiamo, tutti, da sempre, da quando esiste la Nostra Famiglia e da quando esiste la nostra Casa. E' la casa dove siamo nati, cresciuti e la stessa in cui lavoriamo, in cui Vi ospitiamo sempre volenteri, dove anche noi mangiamo, discutiamo, lo stesso posto e la stessa sala, questa, in cui la nostra passione è nata tanti anni fa.

Qui entri che sei ospite e esci che sei amico.

LE PIETANZE

La nostra cucina ci rappresenta, sapori forti, decisi e con tanta voglia di sorprendere.