La nostra Storia


"Trattoria Capelli" nasce nel Dopoguerra come unico punto di riferimento nel paesino di Rivalta con tabacchi, drogheria, alimentari e luogo di incontro per i parmigiani che venivano in collina "a giocar un partita a carte tra un bicchiere di Lambrusco e "due fette".


Già una volta zona di caccia, era frequentata stagionalmente dai cacciatori e che si fermavano a dormire nei solai in brandine improvvisate.

E’ così che è iniziata dalla cucina di casa la nostra semplice, ma lontana storia... Segreti e ricette tramandati di madre in figlia, che, dalla bisnonna sono arrivate alla nonna, poi alla mamma e alla figlia oggi.

La cucina tradizionale in Trattoria è per noi uno stile di vita, porzioni abbondanti da chi ha lavorato i campi tutto il giorno e sapori genuini e forti della campagna.

Lei è la bisnonna Maria.

In estate che ad avvisare che stava arrivando sera era il profumo della sua cacciatora... Il cortile ne era invaso, tutti, chi nei campi, chi nella stalla rincasava perché era ora di cena, lei china, girava a mano con il cucchiaione di legno per non romperla quella cosa così semplice, così succulenta...

Ancora oggi tutte le volte che seguiamo fedelmente la sua ricetta è come se fosse ancora qui, con noi. Abbiamo cominciato così, dalla cucina di casa per noi, poi si sono aggiunti i parenti, gli amici.. poi amici degli amici eravamo tanti, così tanti che abbiamo aggiunto altri tavoli... e siamo arrivati fino a qui... grazie a quel profumo.