Rivalta

RIVALTA E ' AMORE PER LA TRADIZIONE

Rivalta è un piccolo paesino che conta pochi abitanti, la maggior parte di essi coltivano ancora la terra e si occupano dell'allevamento di vacche da latte per la produzione del Parmigiano Reggiano.

Da pochi anni Rivalta, situata esattamente tra le colline di Traversetolo e Lesignano, nonchè a pochi km dalla Valle di Langhirano culla del Prosciutto di Parma, è diventata luogo simbolo della Biodiversità Agricola, grazie al movimento Rural.

RURAL - SALVAGUARDIAMO LA BIODIVERSITA'

"Rural è un inno alla biodiversità.

Rural si batte per la difesa dei prodotti rurali, autentici, genuini.

Materie prime ottenute da antiche varietà vegetali e razze animali abbandonate da decenni e quasi estinte.

Voglio dire grazie a tanti custodi agricoltori e allevatori per l’impegno che mettono, giorno dopo giorno, con il loro lavoro.

Ammiro profondamente questa loro idea fissa di “qualità antica” senza scendere mai a compromessi, con incrollabile tenacia,

senza variare le tecniche di una volta, con la consapevolezza di legare il prodotto al territorio.

È grazie a loro che possiamo sperare di vedere realizzarsi una rinascita della cultura agricola.

A loro va tutta la mia riconoscenza."

Mauro Ziveri

MAB UNESCO

Il Programma "L'uomo e la biosfera", Man and the Biosphere – MAB, è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.